Committente
ANAS
Periodo
2018
Location
S.S. 36 del Lago di Como e dello Spluga
Servizio
Attività di Progettazione

Cavalcavia Civate (LC) in sovrappasso alla S.S. 36 del Lago di Como e dello Spluga

Ponte in acciaio a via inferiore

No items found.
/ 01

Il cavalcavia in oggetto, sito nel comune di Civate consente il raggiungimento della località “Isella” mediante attraversamento della S.S. 36 “del Lago di Como e dello Spluga”. L’impalcato a via inferiore è costituito da due travi laterali in acciaio di luce 50,00 m e altezza variabile da 2,20 m a 3,20 m, collegate da traversi in sezione metallica collaboranti con una soletta in cemento armato.
I cordoli laterali sinistro e destro della soletta in cemento armato, larghi 2,30 m, sono impiegati come illustrato nel seguito.
Cordolo sinistro:
- 0,50 m ingombro della piattabanda superiore delle travi principali;
- 0,60 m installazione della barriera di sicurezza esterna di tipo bordo ponte con new jersey integrato;
- 1,18 m marciapiede;
Cordolo destro:
- 0,50 m ingombro della piattabanda superiore delle travi principali;
- 0,60 m installazione della barriera di sicurezza esterna di tipo bordo ponte con new jersey integrato;
- 1,08 m marciapiede;
- 0,10 m installazione di rete laterale di protezione.

La sede stradale, avente una conformazione a schiena d’asino con pendenza del 2,5 % per consentire il deflusso delle acque meteoriche, presenta larghezza totale di 8,50 m; la strada è di tipo extraurbana secondaria di categoria F2 con due corsie di marcia di larghezza 3,25 m e due banchine di larghezza 1,00 m. Dal punto di vista geometrico l’opera in esame presenta una larghezza complessiva in retto di 17,10 m.
La pavimantazione presenta uno spessore complessivo di 10 cm, suddivisi in uno strato di binder da 6 cm ed uno strato di usura di 4 cm.
L’impalcato, a via inferiore, è costituito da due travi metalliche di altezza variabile da 2,20 m a 3,20 m circa disposte ad interasse in retto pari a 13,10. Tale struttura metallica è segmentata in 2 tipologie di conci; la sezione trasversale è irrigidita nel piano verticale da diaframmi pieni, di sezione a “doppia T” ad interasse costante pari a 3,33 m. Nel piano orizzontale invece sono presenti controventi a doppia L. I conci delle travate sono collegati tra loro mediante giunti saldati.
All’estradosso dei traversi è solidarizzata la soletta per mezzo dei connettori a taglio opportunamente saldati sulle ali superiori dei traversi stessi. La soletta, dello spessore complessivo di 25 cm, è gettata su predalle metalliche. È prevista per il ponte una monta di officina che permette di scontare completamente le deformazioni indotte dai carichi permanenti propri e portati ed una quota parte, pari al 25%, di quelle dovute ai carichi accidentali. Il sistema di vincolo dell’impalcato è realizzato mediante appoggi tradizionali a disco elastomerico confinato.