Committente
SESTO AUTOVEICOLI
Periodo
2001 - 2002
Location
Sesto San Giovanni, Milano
Servizio
Attività di Progettazione

Sede Audi SESTO AUTOVEICOLI

La struttura, di nuova realizzazione, è composta da una pianta rettangolare ad un piano interrato e due fuori terra. E' costituita da colonne e travi interamente in acciaio, solette di impalcato con lamiera grecata e calcestruzzo, fondazioni e vani scala in cemento armato.

No items found.
/ 01

Le colonne sono disposte sull’asse centrale dell’edificio. Esternamente le travi di copertura appoggiano su un edificio esistente mentre sul lato opposto sono appoggiate su colonnine in acciaio.

Le fondazioni delle colonne dell’edificio sono a travi rovesce per i due allineamenti laterali, mentre sono a plinti isolati sull’allineamento centrale dell’edificio.

Le tensioni massime sul terreno sono state contenute al valore massimo di 2 kg/cm

La particolare forma della struttura della copertura ad “Hangar” è ottenuta con l’impiego di diverse tipologie di profilati metallici uniti fra di loro congiunzioni particolari.

Le travi di copertura non sono collaboranti con la soletta, mentre l’impalcato del solaio del soppalco è realizzato con travi metalliche provviste di speciali connettori a taglio che assorbono gli sforzi di scorrimento tra soletta in c.a. e trave metallica.

Isolai sono costituiti da solette in calcestruzzo gettate su lamiera grecata. Le greche della lamiera sono alte 75 mm sui quali sono gettati 75 mm di calcestruzzo per un’altezza totale della soletta di 15 cm.

La lamiera grecata non è collaborante con il calcestruzzo, ha solamente la funzione di cassero a perdere.

La soletta è impostata su una luce media di 170 cm, pari all’interasse delle travi metalliche secondarie.

Tali solai sono stati calcolati per un’azione variabile di 400 kg/mq.

Il calcolo dell’intera struttura è stato effettuato con un’analisi tridimensionale ad elementi finiti in cui le travi e le colonne metalliche sono stati modellati con elementi “trave”, mentre i vani scala ed i solai sono stati modellati con elementi “piastra”. Al modello sono stati applicate le azioni verticali di peso proprio e accidentali, e le azioni orizzontali dovute alla spinta del vento di entità pari a 100 kg/mq.

Impresa opere civili: CREA, Via Orseolo MILANO

Impresa opere metalliche: SERALWALL, Pozzo d’Adda (MI)